FAQ
Risposte alle domande più frequenti
Informazioni



LUN-VEN 9:00-13:00

H2net è un progetto di connettività wireless realizzato da Padova On Line in collaborazione con Spot Invest. La missione di H2net è portare internet a banda larga nelle zone digital divide del Veneto e del Friuli-Venezia-Giulia e dare una risposta alla richiesta di un servizio trasparente e veramente competitivo.

Ponti radio per arrivare dove l'ADSL su filo non c'è
H2net è una rete che si basa su un sistema di ripetitori radio tecnicamente chiamati stazioni BTS che, via etere, trasportano la banda larga internet dalla città verso le zone digital divide non servite dall'ADSL tradizionale.

Come funziona
Per il collegamento si utilizza un box antenna, detto CPE, con modem radio e router integrati, di dimensioni 30x30 cm installato sul tetto e puntato verso la stazione BTS in ottica più vicina. Un cavo di rete ethernet porta il segnale internet all'interno dell'edificio e alimenta contemporaneamente il dispositivo sul tetto per mezzo dell'adattatore POE. La porta ethernet presente nell'adattatore permette il collegamento del computer o della rete LAN alla banda larga internet.

Collegamenti perfetti
La nostra decennale esperienza in reti IP e telecomunicazioni radio, la continua sperimentazione sul campo e la forte passione per questo progetto, ci hanno permesso di creare un'infrastruttura tecnologica oggi molto efficiente. La nostra rete wireless, H2net, si basa su hiperlan 2, tuttora la migliore tecnologia radio per il trasporto e distribuzione del traffico IP, superiore alla recente tecnologia wimax per maggiore distanza di copertura e minori tempi di latenza.

Privacy, salute e ambiente
Si utilizzano dispositivi di derivazione militare che non permettono a terzi di intercettare i vostri dati. Tutte le nostre apparecchiature sono omologate dal Ministero delle Comunicazioni e rispettano le leggi vigenti, in modo particolare i limiti sulle emissioni elettromagnetiche (inferiori a quelle di un telefono cellulare), e tutti i principali standard costruttivi europei.